Psicoterapia e sostegno psicologico per adulti

psicoterapia_torino

Per ognuno di noi sono diverse le circostanze di vita, le difficoltà e i problemi che possono innescare una crisi e portare a un disagio psicologico. Ci si può sentire confusi e smarriti dopo la perdita di una persona cara o la fine incomprensibile di un relazione. Restare in balia di ansie e preoccupazioni dinanzi agli imprevisti della vita, nel timore che tutto vada per il peggio. Sentirsi insoddisfatti del proprio corpo e della propria immagine, al punto da non riuscire più a pensare ad altro. Trascorrere la maggior parte dei giorni in preda ad apatia e tristezza senza poterne trovare una ragione. Oppure sentirsi inaspettatamente angosciati a seguito di eventi normalmente fonte di gioia, come sposarsi o avere dei figli.

Questi e molti altri ancora possono essere i volti del disagio psicologico. E ambiti importanti della vita, come quello del lavoro o della famiglia, il rapporto con gli amici, o quello col partner, possono essere compromessi da un senso di profondo malessere, così come viceversa essi stessi possono innescarlo o acuirlo.

Rivolgersi a un professionista della salute mentale per un aiuto mirato non è segno di debolezza o scarsa indipendenza, ma al contrario è indice di determinazione nell’assumere il controllo della propria vita e nel perseguire i propri obiettivi esistenziali. I periodi di intensa crisi e malessere psicologico portano con sé sofferenza e disorientamento ma, se ben affrontati, possono essere generativi di cambiamenti importanti e positivi.

Il percorso proposto, a partire da un approfondimento della problematica presentata, mira a potenziare le capacità soggettive di fronteggiamento della sofferenza e dei momenti di crisi, migliorando la capacità personale di orientarsi autonomamente verso una condizione di pieno benessere e armonia.

FacebookTwitterGoogle+Condividi
TAGS: