Psicologo Torino Centro – Servizio di Psicologia e Psicoterapia nel centro di Torino

psicologo-torino-centro

Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia della dott.ssa Letizia Attanasio si trova nel centro di Torino, a pochi passi dalla stazione Porta Susa. La zona è servita da numerosi bus e dalla metropolitana. In piazza Arbarello e in piazza Statuto sono anche disponibili due parcheggi per le auto.

Servizi offerti

Valutazione psicodiagnostica. Inquadramento psicologico finalizzato alla cura e alla definizione del percorso di cura o sostegno più idoneo.

Sostegno psicologico. Percorso breve di supporto psicologico, indicato in presenza di un disagio psicologico ed emotivo che può mettere a rischio il proprio equilibrio interno, fino a sviluppare un vero e proprio disturbo mentale.

Psicoterapia individuale. Percorso di cura, indicato in presenza di un malessere psicologico ed emotivo  più strutturato che tipicamente ha cause profonde nella propria storia e identità, e non può essere attribuito esclusivamente a circostanze di vita attuali.

Terapia sessuologica. Trattamento delle difficoltà attinenti la sfera sessuale, ad esempio rapporti sessuali dolorosi, assenza di desiderio o difficoltà di eccitazione e orgasmo.

Psicologia dell’Adolescenza. Percorsi di orientamento e sostegno per adolescenti in difficoltà, per poter riprendere e percorre in autonomia il proprio personale cammino di crescita.

Psicologia del Benessere. Percorsi di promozione di un benessere psicosomatico e di stili di vita salutari.

 

Metodologia utilizzata

Terapia cognitivo-comportamentale. Metodologia psicoterapeutica finalizzata ad una migliore gestione delle emozioni disturbanti (ansia, rabbia, paura, tristezza. ecc.) e al cambiamento di tendenze di pensiero e abitudini comportamentali che contribuiscono a generare e/o mantenere il disagio psicologico.

Terapia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Metodologia terapeutica per il trattamento dei traumi psicologici e di esperienze di vita avverse che portano allo sviluppo di un disagio psicologico.

Tecniche emotivo-corporee. Tecniche e procedure psicoterapiche che permettono di imparare a comprendere e risolvere il disagio emotivo, e di migliorare la percezione corporea e il senso di connessione con il proprio corpo.

Tecniche di rilassamento. Le tecniche di rilassamento permettono di gestire meglio i problemi d’ansia,  gli stati di iperattivazione accompagnati da senso di allarme, angoscia o rabbia, e gli stati di stress acuto.

MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction. Derivata dalla tradizione meditativa vipassana, la Mindfulness (meditazione di consapevolezza), impiegata in ambito clinico-psicologico si configura come un insieme di tecniche di allenamento mentale che facilitano il perseguimento di obiettivi quali l’autoconsapevolezza, l’autodeterminazione e la gestione degli stati di stress.

FacebookTwitterGoogle+Condividi
TAGS: