Le cause degli attacchi di panico

attacchi di panico cause

Le cause del disturbo di attacchi di panico possono essere svariate e vanno sempre rintracciate nella propria storia personale.

Sono interessanti, in merito, alcune ricerche nell’ambito della psicologia dello sviluppo infantile. Tali ricerche correlano sempre più la predisposizione al panico alle esperienze precoci di separazione dai genitori, in particolare dalla madre. A tal proposito, un esperimento condotto dall’equipe scientifica del prof. Marco Battaglia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ha dimostrato un rapporto tra panico e ansia da separazione.

L’esperimento di Battaglia è stato condotto con cuccioli di roditori, dato che questi animali mostrano un comportamento di cura per la prole paragonabile a quello dell’uomo. Infatti, la femmina del roditore non si limita a nutrire i propri piccoli, ma li coccola anche, così come succede negli esseri umani.

Nell’esperimento, ogni 24 ore la madre biologica di ogni cucciolata veniva sostituita da una madre adottiva. Nel primo giorno c’era la madre biologica, dal secondo giorno in poi prendevano il suo posto una serie di madri adottive. Una al giorno per un po’ fino alla ricomparsa della madre biologica. Le madri adottive, per la natura intensamente affettiva del comportamento genitoriale dei roditori, erano altrettanto affettuose della madre biologica. E anch’esse, come le madri biologiche, allattavano i piccoli.

Ebbene, quello che si è osservato è che l’affettività delle madri adottive non bastava. I cuccioli trattati in questo modo manifestavano comportamenti animali in qualche modo associabili a una reazione umana di panico. Vale a dire più vocalizzazioni ultrasoniche, risposte iperventilatorie più pronunciate all’esposizione all’aria arricchita di CO2, e maggiore avversione verso gli ambienti arricchiti di CO2, rispetto agli individui normalmente allevati.

Questi risultati sperimentali aprono la strada a una riflessione sul peso che possono avere esperienze trascuratezza emotiva e separazione dalla persona di riferimento principale nell’infanzia, per lo sviluppo di alcune forme di attacchi di panico.

Share

Psicologa Torino, Psicoterapeuta Torino, Sessuologa Torino

Per fissare un appuntamento
chiamare il numero

3664146671

Per chiedere informazioni
compilare il modulo contatti