La cura degli Attacchi di Panico

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La cura degli attacchi di panico ha inizio con una valutazione approfondita dei sintomi che li caratterizzano e delle cause scatenanti.

Tuttavia, alcune caratteristiche del disturbo da attacchi di panico, sono ricorrenti, al di là delle differenze individuali. Tipicamente l’attacco di panico è caratterizzato da un’ansia e una paura acute che insorgono in modo improvviso e inaspettato. La durata della crisi è di circa 10 minuti.

Sintomi mentali e fisici dell’attacco di panico

L’attacco di panico è tipicamente accompagnato da alcuni sintomi mentali e fisici. Possono esserci palpitazioni o tachicardia, senso di soffocamento, dolore o fastidio al petto (senso di oppressione toracica), sensazione di sbandamento o svenimento (vertigini, visione annebbiata), disturbi addominali e nausea. Diffusi sono anche sintomi come sensazione di torpore o formicolio, brividi di freddo o vampate di calore, tremori o scosse, bocca secca o nodo alla gola, sudorazione accentuata. A volte compaiono anche sensazioni di irrealtà o sensazione di essere staccati da se stessi, paura di perdere il controllo o di impazzire, paura di morire.

Chi soffre di questo disturbo ha attacchi di panico inaspettati e ripetuti e nel periodo di tempo ad essi successivo (almeno un mese), si preoccupa che essi possano di nuovo sopraggiungere sviluppando una sorta di “paura della paura”. Spesso c’è anche il timore che l’attacco di panico possa avere gravi conseguenze. Ad esempio, ci può essere il timore di avere malattie gravi come cardiopatia o epilessia, di perdere il controllo della propria vita o di poter impazzire.

Panico con/senza agorafobia

L’Attacco di Panico può essere con o senza agorafobia. L’agorafobia è l’ansia che si prova quando in determinate situazioni (es. spazi aperti o chiusi, luoghi affollati, mezzi di trasporto) si ritiene difficile o imbarazzante allontanarsi, o ricevere aiuto in caso di attacco di panico. Nel caso di attacco di panico con agorafobia il soggetto tipicamente mette in atto comportamenti di evitamento delle situazioni temute e comportamenti protettivi (es. portare con sé farmaci per l’ansia, tenere sempre sotto controllo le uscite di sicurezza).

 

Bibliografia: Psicoterapia cognitiva dell’ansia, (a cura di) S.Sassaroli, R.Lorenzini, G.M.Ruggiero, Raffaello Cortina, 2006

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Psicologa Torino, Psicoterapeuta Torino, Sessuologa Torino

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