Contatti

Psicologo Torino Centro – Servizio di Psicologia e Psicoterapia nel centro di Torino

Psicologa, psicoterapeuta, sessuologa Letizia Attanasio

Dott.ssa Letizia Attanasio

La dott.ssa Letizia Attanasio, Psicologa Psicoterapeuta e Sessuologa,
riceve presso lo Studio di Psicologia e Psicoterapia a Torino
in Piazza Statuto 1

Per fissare un appuntamento con la dott.ssa Attanasio

chiama il numero: 3664146671
compila il modulo di contatto

 

Studio di Psicologia e Psicoterapia a Torino, piazza Statuto 1

Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia della dott.ssa Letizia Attanasio si trova nel centro di Torino, in piazza Statuto 1. La zona è servita da numerosi bus e dalla metropolitana.

Servizi offerti

Sostegno psicologico: percorso breve di supporto psicologico, indicato in presenza di un disagio psicologico ed emotivo che può mettere a rischio il proprio equilibrio interno.

Psicoterapia: indicata in presenza di un malessere psicologico ed emotivo profondo, che tipicamente ha le sue radici nella propria storia personale, e non può essere attribuito esclusivamente a circostanze di vita attuali.

Terapia sessuologica: trattamento delle difficoltà attinenti la sfera sessuale, ad esempio rapporti sessuali dolorosi, assenza di desiderio o difficoltà di eccitazione e orgasmo.

Sostegno psicologico per adolescenti: percorsi di orientamento e sostegno per adolescenti in difficoltà, per poter riprendere e percorre in autonomia il proprio personale cammino di crescita.

Psicologia del Benessere: percorsi di promozione di un benessere psicosomatico e di stili di vita salutari.

Metodologia utilizzata

La dott.ssa Attanasio utilizza un approccio terapeutico integrato mente-corpo, che considera la persona nel suo assetto psicofisico globale. Nel corso della terapia viene posta attenzione sia agli aspetti cognitivi e comportamentali che a quelli emotivo-corporei, valutandone la reciproca influenza.

Nello specifico, la dott.ssa Attanasio integra le sue competenze nell’ambito della terapia cognitivo comportamentale con quelle in psicoterapia sensomotoria e mindfulness.

Terapia cognitivo comportamentale

Si tratta di una metodologia psicoterapeutica finalizzata ad una migliore gestione delle emozioni disturbanti (ansia, rabbia, paura, tristezza. ecc.) e al cambiamento di tendenze di pensiero e abitudini comportamentali che contribuiscono a generare e/o mantenere il disagio psicologico. La collaborazione attiva tra cliente e terapeuta è un aspetto fondamentale di questo approccio terapeutico. Il terapeuta nel ruolo di guida esperta offre strumenti concettuali e pratici con cui il cliente è chiamato a confrontarsi, trovando le sue personalità modalità di significato e soluzione.

Psicoterapia Sensomotoria

La terapia Sensomotoria è un approccio psicoterapeutico che considera il corpo un elemento centrale per la valutazione e l’intervento terapeutico. L’assunto di base è che automatismi senso-motori ed emotivi accompagnano qualsiasi forma di disagio psicologico e contribuiscono a mantenerlo. Pertanto la consapevolezza dei propri schemi senso-motori ed emotivi abituali è fondamentale per superare le proprie difficoltà e sviluppare una piena padronanza di sé.

Mindfulness

Derivata dalla tradizione meditativa vipassana, la Mindfulness (meditazione di consapevolezza), impiegata in ambito clinico-psicologico, si configura come un insieme di tecniche di allenamento mentale che facilitano il perseguimento di obiettivi quali l’autoconsapevolezza, l’autodeterminazione e la gestione degli stati di stress.

Summary
Photo ofLetizia Attanasio
Name
Letizia Attanasio
Website
Job Title
dott.ssa
Company
Psicologi Torino
Address
piazza Statuto 1,
Torino, Italia, 10122
Share