Psicologia Blog

Blog di psicologia

Articoli d’informazione su psicologia, psicoterapia ed eventi a Torino, a cura della dott.ssa Letizia Attanasio.
Oggi le conoscenze sul comportamento umano e gli strumenti offerti dalla psicologia trovano applicazione in tutti i contesti della vita quotidiana, nei quali ci si occupa del benessere psicologico dell’individuo, dei gruppi e delle comunità.

La psicologia permette di comprendere e spiegare le dinamiche di vita delle persone. Ad esempio cosa rende difficile una relazione, perché a volte ci comportiamo in modi che non ci piacciono, perché ci è difficile allontanarci da alcune situazioni, anche se lo vorremmo. Dunque, la psicologia ci aiuta a comprendere il “perché” del nostro e altrui comportamento. La psicologia è presente in ambito educativo, negli ospedali, negli studi medici, nei tribunali, in ambito sportivo, nelle aziende… E in ogni caso l’obiettivo della psicologia è sempre quello di migliorare il benessere e la qualità della vita.

La psicologia insomma riguarda ogni attività umana, e la società sta prendendo sempre più coscienza della sua ampiezza ed importanza.

Dipendenza da Internet

dipendenza da internet Internet ha reso la vita molto più semplice rendendo le informazioni più accessibili a tutti e creando connessioni con persone diverse in tutto il mondo. Tuttavia, ha anche portato molte persone a passare troppo tempo davanti al computer, fino a…
Share

La paura della felicità

paura della felicità

È possibile avere paura di essere felici?

La risposta è si, anche se potrebbe sembrare strano che qualcuno possa temere un’emozione positiva come la gioia. La cherofobia, ossia la paura della felicità, non compare nel DSM-V, il principale manuale…
Share

La dipendenza da smartphone

dipendenza da smartphone

Sei continuamente preoccupato di avere a portata di mano il tuo telefonino? Potresti avere una dipendenza da smartphone.

Non sono i dispositivi digitali in sé a rappresentare un problema, quanto le modalità e la frequenza con cui li usiamo. Infatti,…
Share

La Psicologia va a teatro

psicologia a teatro

La “sensibilità psicologica” di Accordino merita un applauso

“Così tanta bellezza” è il titolo della pièce scritta e interpretata da Corrado Accordino, ed è anche ciò che resta alla fine dello spettacolo, la sensazione di un’immensa bellezza! Accordino mette…
Share

Sai regolare le emozioni o ne sei sopraffatto?

regolare le emozioni L’abilità di elaborare e regolare le emozioni, è un elemento importante della salute psicologica. Prima o poi, ognuno di noi si trova a confrontarsi con situazioni difficili, paure, eventi dolorosi, sfide. Se manca un’efficace gestione delle emozioni, il…
Share

Trends In Mindfulness

Torino, 9-10 novembre 2018 L’Associazione universitaria InTo Brain, l’Associazione Italiana per la Mindfulness (AIM) e l’Associazione Internazionale Consciousness Mindfulness Compassion (CMC) sono liete di annunciare la prima edizione della conferenza internazionale Trends in Mindfulness – TiM 2018, a Torino, da…
Share

Psicoterapia Sensomotoria e trauma psicologico

La terapia Sensomotoria per la cura del trauma psicologico

Gli avvenimenti che accadono nella nostra vita possono influenzare il funzionamento della nostra mente sia al livello conscio che inconscio. Certi eventi come un lutto inaspettato di una persona cara, la…
Share

Mindful Eating – Alimentazione consapevole

mindful eating torino

Training di consapevolezza alimentare: ristabilire il naturale processo fisiologico dell’autoregolazione alimentare

Si stima che il 50-60% della popolazione manifesti un qualche comportamento alimentare disfunzionale, rientrando nella categoria di quella che comunemente viene definita “fame nervosa”. E a quattro…
Share

“Psicologo bravo”: come trovarne uno cercando sul web?

psicologo bravo torino “Ciao a tutti, qualcuno saprebbe indicarmi uno psicologo bravo a Torino?”. E’ uno dei tanti appelli di chi chiede consiglio al mondo della rete, per non rischiare di fare la scelta sbagliata. Ecco allora qualche piccolo suggerimento che, nel parere…
Share

Psicologo e Medico di base – L’importanza di una collaborazione

medico di base torino   Sempre più frequentemente capita che il disagio psicologico si manifesti sotto forma di sintomi fisici che non trovano una spiegazione medica.  E tipicamente il paziente con “sintomi fisici non giustificati” chiede un consulto medico, piuttosto che rivolgersi…
Share
Share