Psicologo Torino Centro – Servizio di Psicologia e Psicoterapia nel centro di Torino

psicoterapeuta psicologa torinoLo Studio di Psicologia e Psicoterapia della dott.ssa Letizia Attanasio si trova nel centro di Torino, a pochi passi dalla stazione Porta Susa. La zona è servita da numerosi bus e dalla metropolitana. In piazza Arbarello e in piazza Statuto sono anche disponibili due parcheggi per le auto.

Servizi offerti

Sostegno psicologico. Percorso breve di supporto psicologico, indicato in presenza di un disagio psicologico ed emotivo che può mettere a rischio il proprio equilibrio interno.

Psicoterapia individuale. Percorso di cura, indicato in presenza di un malessere psicologico ed emotivo strutturato, che tipicamente ha cause profonde nella propria storia e identità, e non può essere attribuito esclusivamente a circostanze di vita attuali.

Terapia sessuologica. Trattamento delle difficoltà attinenti la sfera sessuale, ad esempio rapporti sessuali dolorosi, assenza di desiderio o difficoltà di eccitazione e orgasmo.

Psicologia dell’Adolescenza. Percorsi di orientamento e sostegno per adolescenti in difficoltà, per poter riprendere e percorre in autonomia il proprio personale cammino di crescita.

Psicologia del Benessere. Percorsi di promozione di un benessere psicosomatico e di stili di vita salutari.

 

Metodologia utilizzata

Terapia cognitivo-comportamentale. Metodologia psicoterapeutica finalizzata ad una migliore gestione delle emozioni disturbanti (ansia, rabbia, paura, tristezza. ecc.) e al cambiamento di tendenze di pensiero e abitudini comportamentali che contribuiscono a generare e/o mantenere il disagio psicologico.

Terapia Sensomotoria. La terapia Sensomotoria è un approccio psicoterapeutico che considera il corpo un elemento centrale per la valutazione e l’intervento terapeutico. Un ascolto attento dei messaggi del corpo ci permette di coglierne il significato profondo e autentico, libero da sovrastrutture cognitive. La terapia sensomotoria ci aiuta a sviluppare una consapevolezza integrata mente-corpo, rendendo più facile la via per il cambiamento.

Terapia EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari). Metodologia terapeutica per il trattamento dei traumi psicologici e di esperienze di vita avverse, che portano allo sviluppo di un disagio psicologico.

Tecniche emotivo-corporee. Tecniche e procedure psicoterapiche che permettono di imparare a comprendere e risolvere il disagio emotivo, e di migliorare la percezione corporea e il senso di connessione con il proprio corpo.

Tecniche di rilassamento. Le tecniche di rilassamento permettono di gestire meglio i problemi d’ansia,  gli stati di iperattivazione accompagnati da senso di allarme, angoscia o rabbia, e gli stati di stress acuto.

Mindfulness. Derivata dalla tradizione meditativa vipassana, la Mindfulness (meditazione di consapevolezza), impiegata in ambito clinico-psicologico, si configura come un insieme di tecniche di allenamento mentale che facilitano il perseguimento di obiettivi quali l’autoconsapevolezza, l’autodeterminazione e la gestione degli stati di stress.

Share