Psicoterapeuta Torino

Sono la dott.ssa Letizia Attanasio, Psicologa Psicoterapeuta a Torino, e mi occupo di prevenzione e cura del disagio psicologico, insieme alla promozione di stili di vita salutari. Ho conseguito diverse specializzazioni in psicoterapia e utilizzo un approccio psicoterapeutico integrato mente-corpo, che considera la persona nel suo assetto psicofisico globale.

Nel corso della psicoterapia pongo dunque attenzione sia agli aspetti cognitivi e comportamentali che a quelli emotivo-corporei, valutandone l’interazione e la reciproca influenza. L’obiettivo è di aiutare i miei pazienti a superare i propri disagi e a stare bene, imparando ad aver cura di sé stessi.

Psicoterapia integrata psico-corporea

Nella mia pratica professionale di psicoterapeuta, gli aspetti somatici sono incorporati attivamente e in modo sostanziale all’interno della psicoterapia, così come gli aspetti emotivi e cognitivi, senza che alcuna dimensione dell’esperienza umana venga pregiudizialmente trascurata.

Come evidenziano le ricerche neuroscientifiche più recenti, la nostra dimensione psicologica è sempre collegata a memorie somatiche e assetti corporei, in un rapporto di reciproca influenza. Ed è solo nell’ascolto attento dell’unità mente-corpo che possiamo sviluppare una connessione più autentica con noi stessi e realizzare i cambiamenti che desideriamo.

Chi può trarre beneficio dalla psicoterapia psico-corporea

Chi soffre di qualche tipo di disturbo psicologico, e non ha trovato soluzione in altri tipi di psicoterapia e trattamento. Ad esempio, disturbi d’ ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, ecc.

Chi presenta disturbi somatici cronici o ricorrenti che trovano una parziale o inconsistente spiegazione in cause organiche. Ad esempio mal di testa ricorrenti, disturbi gastrointestinali, stanchezza cronica, patologie dermatologiche, ecc.

Chi sa di avere difficoltà col proprio corpo e le emozioni. Ad esempio sensazioni di anestesia emotivo-corporea o al contrario eccessiva intensità dei propri vissuti emotivi, oppure inibizioni motorie e comportamentali, ecc.

Chi si sente infelice, inquieto, bloccato, e vorrebbe cambiare qualcosa di sé e della propria vita, ma fatica a capire cosa o come poter avviare un cambiamento.

Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Lo psicoterapeuta cognitivo comportamentale pone il focus su “abitudini” di pensiero e di comportamento problematiche e sulla regolazione emotiva

Lo psicoterapeuta cognitivo comportamentale considera il disagio psicologico attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti. L’obiettivo della psicoterapia è…
Share

Psicoterapeuta sensomotorio

psicoterapeuta sensomotorio torino

Lo psicoterapeuta sensomotorio considera il corpo un elemento centrale per la valutazione e l’intervento psicoterapeutico

Lo psicoterapeuta sensomotorio si propone di promuovere l’integrazione consapevole di mente e corpo, focalizzandosi sia sugli aspetti psichici che sulle loro manifestazioni corporee. Il…
Share

Psicoterapeuta EMDR

emdr torino

Lo psicoterapeuta EMDR aiuta ad elaborare ricordi dolorosi

La psicoterapia EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing – Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari), è una metodologia terapeutica che lo psicoterapeuta può utilizzare per il trattamento dei traumi psicologici
Share

Psicoterapeuta e Mindfulness

mindfulness a torino

I benefici della Mindfulness nella psicoterapia

La Mindfulness, impiegata all’interno di un percorso di psicoterapia si configura come una sorta di allenamento mentale che facilita il perseguimento di obiettivi, quali l’autoconsapevolezza, l’autodeterminazione e la gestione degli stati di stress.…
Share
Share