Psicoterapia Torino

Psicoterapia Torino – La Dott.ssa Letizia Attanasio, Psicoterapeuta Psicologa, è specializzata in psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Psicoterapia Sensomotoria, istruttore Mindfulness e terapeuta EMDR certificata. Nella sua pratica clinica, a partire da un’attenta valutazione dei bisogni del paziente e del suo disagio, la Dott.ssa Attanasio utilizza un approccio terapeutico integrato mente-corpo, ponendo attenzione sia agli aspetti cognitivi e comportamentali che a quelli emotivo-corporei. In continua formazione, con la partecipazione ai principali congressi nazionali e a corsi di aggiornamento professionale, la Dott.ssa Attanasio utilizza dunque una metodologia terapeutica che considera la persona nel suo assetto psicofisico globale, basata sulle ricerche psicologiche e neuroscientifiche più recenti, che evidenziano sempre più le reciproche influenze che intercorrono tra il corpo e la mente.

Sbalzi di umore. Malessere passeggero o ciclotimia?

sbalzi di umore

Quand’è che gli sbalzi d’umore diventano malattia?

C’è una piccola volpe rossa, selvaggia e dispettosa, che vive nel cervello di Lou Lubie e le fa cambiare umore molto spesso. “La mia ciclotimia ha la coda rossa” è un fumetto ironico,…
Share

Le cause degli attacchi di panico

attacchi di panico cause

Le cause del disturbo di attacchi di panico possono essere svariate ma vanno sempre rintracciate nella propria storia personale.

Sono interessanti, in merito, alcune ricerche nell’ambito della psicologia dello sviluppo infantile. Tali ricerche correlano sempre più la predisposizione al panico
Share

Asse intestino-cervello e Depressione

problemi intestinali depressione

Problemi intestinali e depressione – Che collegamento c’è?

Dolori addominali, dissenteria, inappetenza, compaiono spesso durante particolari stati emotivi come ansia e depressione. E spesso i pazienti con disturbi funzionali dell’apparato digerente, riferiscono anche alterazioni del tono dell’umore.…
Share

Stress e ciclo mestruale: l’amenorrea da stress

stress e ciclo mestruale

Stress e ciclo mestruale

L’amenorrea ipotalamica da stress è caratterizzata dalla perdita del ciclo mestruale senza che sia presente una causa organica. Per quante indagini mediche si possano fare, non si riscontra alcuna malattia endocrina o organica che giustifichi la…
Share

Emetofobia: la paura di vomitare

emetofobia paura di vomitare Una fobia sempre più frequente negli ultimi anni è l’emetofobia, ossia la paura di vomitare eccessiva e irrazionale. Chi soffre di emetofobia lamenta di aver paura di perdere  improvvisamente il controllo sul proprio corpo, soprattutto se in situazioni…
Share

Disturbo ossessivo compulsivo: quali esperienze rendono vulnerabili al DOC?

cura disturbo ossessivo compulsivo torino

Disturbo ossessivo compulsivo ed eccessivo senso di responsabilità

Numerosi studi hanno dimostrato l’esistenza di una correlazione tra un eccessivo senso di responsabilità e la tendenza a sviluppare un disturbo ossessivo compulsivo. Salkovskis e colleghi (2000), partendo dall’esperienza clinica, hanno…
Share

Le sensazioni fisiche e i cambiamenti fisiologici connessi agli stati d’ansia

curare ansia Con il termine ansia si intende una reazione automatica, fisiologica, istintiva e naturale da parte del nostro organismo ogni volta che ci troviamo di fronte a qualcosa che interpretiamo come un pericolo per la nostra sopravvivenza. In questo caso, una…
Share

Stress: sintomi fisici e psicologici

stress sintomi

Quali sono i sintomi fisici e psicologici dello stress?

Le persone cronicamente stressate sono più suscettibili alle malattie del sistema immunitario: dal comune raffreddore a patologie più drammatiche, come il cancro o le malattie autoimmuni (dalla banale influenza all’artrite reumatoide,…
Share

Salute e malattia in un’ottica psicosomatica

psicosomatica

Un ‘ottica psicosomatica

Nell’ambito della ricerca scientifica, emerge sempre più chiaramente come la salute non è una condizione esclusivamente biologica, pertanto un progetto di salute richiede da una metodologia di indagine psicosomatica e multidisciplinare. Le vecchie dicotomie mente/corpo, cognitivo/affettivo, genetico/ambientale,…
Share

Il disturbo ossessivo compulsivo: la trappola delle compulsioni

L’origine delle compulsioni: scenari immaginari che mettono ansia

Immaginate di essere alla guida della vostra automobile mentre procedete ad andatura sostenuta, avendo a fianco una persona molto cara. All’improvviso si fa strada nella vostra mente un pensiero. Potreste scivolare su…
Share

Psicologa Torino, Psicoterapeuta Torino, Sessuologa Torino

Per fissare un appuntamento
chiamare il numero

3664146671

Per chiedere informazioni
compilare il modulo contatti

Psicoterapia Torino

Seguimi su Facebook

Share