Disturbi d’ansia e psicoterapia

L’ansia, quando assume una forma patologica, può creare un intenso disagio quotidiano e il sostegno di uno psicoterapeuta diventa necessario.

La dott.ssa Attanasio, psicoterapeuta a Torino, si occupa dei disturbi connessi ad ansia, che a volte si associano anche a depressione.

I disturbi d’ansia sono in realtà disturbi molto diffusi e le cause dell’ansia possono essere molteplici. Ci può essere una predisposizione genetica familiare ad essere ansiosi. Oppure i disturbi d’ansia possono essere influenzata dall’educazione ricevuta, dallo stress causato da un importante cambiamento nella propria vita (la perdita del lavoro, un trasferimento, un incidente, la nascita di un figlio) o dalla bassa autostima. Più fattori possono interagire tra di loro in maniera e in misura diversa da persona a persona.

È stato, inoltre, dimostrato che le donne, rispetto agli uomini, sono maggiormente predisposte allo sviluppo dei disturbi  d’ansia perché sentono di più le emozioni negative. Ed è anche vero che le donne, più degli uomini, ricercano l’aiuto di uno psicoterapeuta, perché più facilmente riconoscono di avere delle fragilità.

I disturbi connessi all’ ansia sono sempre accompagnati da sintomi respiratori, quali iperventilazione, mancanza d’aria e bisogno di sospirare. Sono inoltre presenti palpitazioni, vampate di calore o brividi, sensazioni di punture di spillo alle estremità, tensioni muscolari e problemi intestinali.

Spesso chi soffre d’ansia cerca rimedi naturali per risolvere più in fretta possibile il suo problema, accorgendosi presto però che questi rimedi non sono sufficienti a risolvere il suo malessere.

L’aiuto dello psicoterapeuta per l’ansia

L’ansia è sicuramente il disturbo psicologico per cui si richiede di più l’aiuto dello psicoterapeuta. Quando l’ansia diventa un disturbo psicologico può avere delle gravi ripercussioni sulla qualità della vita di chi ne soffre. Chi ha un disturbo d’ansia tenderà, infatti, ad evitare le situazioni e le persone che lo spaventano, limitando la propria vita privata e professionale.

In particolare negli ultimi anni, stiamo assistendo all’aumento di uno specifico disturbo d’ansia, quello dell’ansia sociale.

Ansia sociale e psicoterapia

In presenza di un disturbo di ansia sociale, lo psicoterapeuta valuta innanzitutto in quale modo la persona interpreta le situazioni sociali e il rapporto con gli altri. Tipicamente, chi ha un disturbo di fobia sociale, teme il giudizio altrui e ha paura di mostrarsi imbarazzato e di apparire ridicolo e incapace.

Lo psicoterapeuta cerca di comprendere insieme al suo paziente le ragioni di questi timori, che spesso hanno radici profonde nella storia personale. La paura può riguardare alcune situazioni specifiche, o anche arrivare a comprendere la maggior parte degli ambiti sociali e interpersonali.

Una psicoterapia efficace fornisce anche strumenti di gestione dell’ansia associata alle situazioni temute, oltre a rendere possibile l’elaborazione e il superamento di quei vissuti personali che hanno generato l’ansia sociale.

Quale cura per gli attacchi di panico?

Un altro disturbo d’ansia molto diffuso è l’attacco di panico. La psicoterapia degli attacchi di panico ha inizio con un’attenta valutazione dei sintomi e delle cause che li scatenano. Il disturbo da attacchi di panico può avere infatti caratteristiche e significati anche molto diversi da caso a caso. Una psicoterapia efficace necessita dunque di uno specifico approfondimento, prima di poter definire il percorso di cura più efficace.

Solitamente, chi ha un attacco di panico sperimenta un picco d’ansia intollerabile, accompagnato da sentimenti di paura o terrore. Tipicamente sono presenti sintomi fisici come tremori, tachicardia, dispnea, brividi o vampate di calore. I motivi per cui le persone soffrono di attacchi di panico possono essere molto diversi. Tra le cause più diffuse ci sono lo stress protratto, le preoccupazioni sulla propria salute, difficoltà personali o professionali che non si riescono a superare.

Nell’ambito di una psicoterapia, sarà possibile imparare a comprendere e a gestire i propri attacchi di panico, senza esserne più spaventati.

Le cause degli attacchi di panico

attacchi di panico cause

Le cause del disturbo di attacchi di panico possono essere svariate ma vanno sempre rintracciate nella propria storia personale.

Sono interessanti, in merito, alcune ricerche nell’ambito della psicologia dello sviluppo infantile. Tali ricerche correlano sempre più la predisposizione al panico
Share

Emetofobia: la paura di vomitare

emetofobia paura di vomitare Una fobia sempre più frequente negli ultimi anni è l’emetofobia, ossia la paura di vomitare eccessiva e irrazionale. Chi soffre di emetofobia lamenta di aver paura di perdere  improvvisamente il controllo sul proprio corpo, soprattutto se in situazioni…
Share

Le sensazioni fisiche e i cambiamenti fisiologici connessi agli stati d’ansia

curare ansia Con il termine ansia si intende una reazione automatica, fisiologica, istintiva e naturale da parte del nostro organismo ogni volta che ci troviamo di fronte a qualcosa che interpretiamo come un pericolo per la nostra sopravvivenza. In questo caso, una…
Share

L’emetofobia tra i disturbi d’ansia

cura emetofobia torino Chi soffre di emetofobia ha un’intensa paura e repulsione nei confronti del vomito. Il comportamento di restrizione alimentare che ne consegue e l’eccessiva magrezza, potrebbero far pensare a un disturbo alimentare, in realtà si tratta di un disturbo d’ansia.…
Share

La cura della fobia sociale

cura fobia sociale La fobia sociale si manifesta con una paura persistente ed eccessiva del giudizio altrui. La paura è quella di fare una “brutta figura” e di sentirsi derisi, rifiutati o compatiti. L’emozione maggiormente presente nella fobia sociale è dunque l’ansia/paura associata…
Share

L’ansia sociale può essere utile?

cura ansia sociale

La cura dell’ansia sociale ha l’obiettivo di ridurre il livello di ansia, non di eliminarla

L’obiettivo di una psicoterapia non è quello di eliminare tutta l’ansia sociale, ma piuttosto quello di abbassarne il livello fino al punto che…
Share

Ansia generalizzata

cura ansia torino L’ansia generalizzata è il più frequente dei disturbi d’ansia e si presenta spesso associato ad altri disturbi, soprattutto a depressione. E’ caratterizzato da un’ansia e una preoccupazione eccessive che si manifestano per la maggior parte dei giorni, in…
Share

La cura degli Attacchi di Panico

cura attacchi di panico torino La cura degli attacchi di panico ha inizio con una valutazione approfondita dei sintomi che li caratterizzano e delle cause scatenanti. Tuttavia, alcune caratteristiche del disturbo da attacchi di panico, sono ricorrenti, al di là delle differenze individuali. Tipicamente l’…
Share
Share